mercoledì 7 ottobre 2020

Davvero contano solo le apparenze?

 

"Non guardare al suo aspetto né alla sua alta statura. Io l'ho scartato, perché non conta quel che vede l'uomo: infatti l'uomo vede l'apparenza, ma il Signore vede il cuore"

Dal Primo Libro del profeta Samuele
"Il Signore disse a Samuele: "Fino a quando piangerai su Saul, mentre io l'ho ripudiato perché non regni su Israele? Riempi d'olio il tuo corno e parti. Ti mando da Iesse il Betlemmita, perché mi sono scelto tra i suoi figli un re". 2 Samuele rispose: "Come posso andare? Saul lo verrà a sapere e mi ucciderà". Il Signore soggiunse: "Prenderai con te una giovenca e dirai: "Sono venuto per sacrificare al Signore". 3 Inviterai quindi Iesse al sacrificio. Allora io ti farò conoscere quello che dovrai fare e ungerai per me colui che io ti dirò". 4 Samuele fece quello che il Signore gli aveva comandato e venne a Betlemme; gli anziani della città gli vennero incontro trepidanti e gli chiesero: "È pacifica la tua venuta?". 5 Rispose: "È pacifica. Sono venuto per sacrificare al Signore. Santificatevi, poi venite con me al sacrificio". Fece santificare anche Iesse e i suoi figli e li invitò al sacrificio. 6 Quando furono entrati, egli vide Eliàb e disse: "Certo, davanti al Signore sta il suo consacrato!". 7 Il Signore replicò a Samuele: "Non guardare al suo aspetto né alla sua alta statura. Io l'ho scartato, perché non conta quel che vede l'uomo: infatti l'uomo vede l'apparenza, ma il Signore vede il cuore". 8 Iesse chiamò Abinadàb e lo presentò a Samuele, ma questi disse: "Nemmeno costui il Signore ha scelto". 9 Iesse fece passare Sammà e quegli disse: "Nemmeno costui il Signore ha scelto". 10 Iesse fece passare davanti a Samuele i suoi sette figli e Samuele ripeté a Iesse: "Il Signore non ha scelto nessuno di questi". 11 Samuele chiese a Iesse: "Sono qui tutti i giovani?". Rispose Iesse: "Rimane ancora il più piccolo, che ora sta a pascolare il gregge". Samuele disse a Iesse: "Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui". 12 Lo mandò a chiamare e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e bello di aspetto. Disse il Signore: "Àlzati e ungilo: è lui!". 13 Samuele prese il corno dell'olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi. Samuele si alzò e andò a Rama." (1Sam 16,1-13)

Di seguito trovate la "riduzione" cinematografica di quanto narrato sopra:
La consacrazione a re di Davide
Davide VS Golia
Ma dai tempi del re Davide (980 a.C.) veniamo ai nostri giorni; di seguito vi propongo alcune interessanti e commoventi testimonianze.
Ecco Ilaria, una ragazza straordinaria, con una forza interiore grandiosa, dall'animo puro e dal cuore splendido:
Ora vi presento Nick, che nel prossimo cortometraggio ha interpretato sé stesso e rappresentato metaforicamente la sua storia, il suo percorso delicato e difficile per riacquistare fiducia in sé stesso:
The Butterfly Circus
Parte 1
Parte 2
Ascoltiamo inoltre questa intensa e commovente intervista a Nick:
Ecco un'altra bella testimonianza sul tema:
Ed ora vi presento ancora un'altra persona straordinaria; ecco la sua intervista!
Per approfondire ulteriormente questo tema vi propongo il seguente film: "Quanto Basta". Cliccate QUI per leggere una scheda di recensione del film.
Per poter veder il film, cliccate QUI oppure questo LINK 
Buona visione



Nessun commento:

Posta un commento

Il mio nome è Khan...

Riporto qui le scene principali del film che ci ha accompagnato nel riflettere sul ruolo che la religione ha nella società moderna. (Cfr tes...